Medicina Estetica

Medicina Estetica

Che differenza c’è tra i trattamenti di un medico estetico, di un chirurgo estetico e un’estetista?

Quanta confusione in queste figure – tutte diverse – che si occupano della bellezza.
Proviamo a rispondere sinteticamente.

Il medico estetico e il chirurgo plastico sono entrambi professionisti della salute, laureati e specializzati, che svolgono attività differenti ed eventualmente, complementari. Diversamente dal chirurgo estetico, il medico estetico non opera chirurgicamente, intervenendo con trattamenti non invasivi ma comunque efficaci.

L’estetista è invece una professionista della bellezza che utilizza soluzioni cosmetiche e strumenti per centri estetici; il potere e gli effetti sono quindi diversi o dalle apparecchiature elettromedicali in dotazione a un medico.
Se vuoi approfondire, leggi la pagina in cui spieghiamo chi sono.

F.A.Q. (domande frequenti)

Il medico estetico ha necessariamente una Laurea in Medicina e Chirurgia con numeri Master e Corsi di Specializzazione per operare. Dai un’occhiata al mio lungo curriculum.

Un trattamento ben eseguito ha un risultato naturale ed armonico, rispettoso dei lineamenti del volto. Se non si esagera, l’unico cambiamento reale sarà guadagnare qualche anno in più!

Proverai al massimo una leggera sensazione di fastidio. Il medico estetico è un professionista dotato di adeguata manualità, non temere dolori né durante né dopo…Al massimo un po’ d’invidia altrui nel vederti ringiovanito/a.

Non temere decisioni irreversibili: l’effetto di Filler e Botox, dopo un periodo variabile tra 4 e 6 mesi, si attenua. Ci sono trattamenti come l’eliminazione delle cicatrici acneiche e delle macchie che saranno definitive, ma sarai sempre tu a decidere assieme al medico il trattamento più adatto alle risoluzione del tuo problema.

Nella maggior parte dei Filler ci sono acido ialuronico, una sostanza già presente nel nostro organismo,
aminoacidi e altre componenti rigeneranti non pericolose. La tossina botulinica è un farmaco a effetto locale: appiana le rughe riducendo il rilassamento muscolare. Può comportare lievi effetti collaterali ma sempre transitori e di breve durata. Le complicanze nell’uso del Botox sono sempre reversibili.

Il Medico estetico è un professionista della salute: durante la consulenza iniziale che precede qualsiasi trattamento, valuterà la tua situazione clinica globale; in quel momento deciderà se e come intervenire con una cura farmacologica, azzerando i rischi di qualsiasi reazione avversa.

Ogni trattamento ha i suoi tempi, ma non temere tempi lunghi: già dalle prime sedute inizierai a vedere l’efficacia dei risultati.

Spesso si confondono i trattamenti di medicina estetica con la chirurgia plastica, fatta di operazioni e cure dai costi spesso elevati. Oggi si risolvono numerosi inestetismi grazie a interventi mirati e non invasivi con un impegno di spesa ridotto. Scrivimi per avere un’idea dell’investimento.

Non farti spaventare da tutte queste informazioni.

A seconda del tuo problema troveremo insieme il trattamento più adatto a te.